CITTADINI DIGITALI CON LO SPORTELLO TELEMATICO POLIFUNZIONALE

SPORTELLO TELEMATICO

UNIONE BASSA BRESCIANA OCCIDENTALE

Novità digitali per i cittadini di ben sei Comuni

Non hai tempo di recarti in Comune per iscrivere tuo figlio a scuola? Non sai come richiedere un servizio sociale al Comune? Non sai a che punto è la tua pratica edilizia?

Il nuovo anno porterà a tutti i cittadini dei Comuni di Lograto, Longhena, Maclodio, Orzinuovi, Orzivecchi e Villachiara un’importante novità: lo sportello telematico polifunzionale, un portale per presentare in modo guidato e digitale le tue pratiche, comodamente da casa o dall’ufficio, in qualunque momento.

Basta carta e burocrazia: lo sportello telematico polifunzionale è lo strumento adatto a delle amministrazioni semplici, digitali e moderne perché rispetta i principi di semplificazione, accessibilità e trasparenza amministrativa.

Il Codice dell’amministrazione digitale, entrato in vigore con il Decreto Legislativo 07/03/2005, n. 82, ha gettato le basi per la gestione digitale delle pratiche e il Decreto legge 24/06/2014, n. 90 ne ha introdotto l’obbligatorietà spingendo gli enti pubblici a predisporre un piano di informatizzazione.

Il piano di informatizzazione prevede che i Comuni attivino per i cittadini, le imprese e i professionisti delle procedure digitali per consentire di:

• compilare in modo guidato qualunque istanza online
  • completare la procedura direttamente in Internet
  • conoscere tutte le informazioni sulla propria pratica e i termini di conclusione del procedimento

La pratica presentata online attraverso lo sportello telematico è completamente sostitutiva di quella in formato cartaceo: questo è possibile poiché il sistema rispetta quanto previsto dal Codice dell’amministrazione digitale.

L’attivazione dello sportello telematico polifunzionale permetterà a questi sei Comuni appartenenti all’Unione della Bassa Bresciana Occidentale di raggiungere rapidamente importanti risultati, in termini di semplificazione dell’interazione tra i cittadini, professionisti e imprese e la pubblica amministrazione, riduzione dei tempi di attesa da parte del cittadino, snellimento delle modalità operative interne agli uffici, eliminazione dei documenti cartacei.

Per presentare ufficialmente questa grande novità digitale è stato organizzato un evento pubblico che si svolgerà venerdì 14 dicembre alle ore 17.30 presso il centro culturale A.Moro in via Palestro,17 ad Orzinuovi .

Dall’attivazione dello Sportello fino al 14 dicembre sarà possibile accedere ed inviare tutte le istanze ed i relativi pagamenti dovranno essere effettuati tramite bonifico.

A partire dal 14 dicembre sarà attiva la possibilità di pagare attraverso PagoPA, quindi concludendo la procedura direttamente tramite lo Sportello.

HAPPY HOUR DIGITALE

Note: HAPPY HOUR DIGITALE