Area contabile amministrativa

L'area comprende il settore amministrativo e il settore finanziario.

Il settore amministrativo svolge funzioni di supporto tecnico, operativo e gestionale necessarie allo svolgimento delle attività degli organi istituzionali dell'Ente relativamente a:
- iter deliberativo degli organi istituzionali;
- protocollo generale dell’ente
- servizi ed attività affidati al segretario generale da leggi, statuto e regolamenti;
- fornire ai cittadini informazioni circa gli atti amministrativi emanati dall’Amministrazione;
- notificare gli atti ai cittadini tramite i Messi comunali;
- pubblicazione all’Albo Pretorio;
- rassegna stampa iniziative comunali;
- attività che non rientrano nelle competenze specifiche di altri settori.
- fornisce altresì supporto operativo e gestionale al Sindaco e agli assessori.
- gli adempimenti relativi alla registrazione dei contratti stipulati dall'Ente e alla tenuta dei relativi registri;
- la gestione del CED e dei sistemi informatici dell’ente in generale.

Centri di costo: Organi istituzionali - Segreteria e personale - Altri servizi generali - Polizia Locale - Commercio - Scuola materna - Istruzione elementare - Istruzione media - Assistenza scolastica – Biblioteca – Cultura - Impianti sportivi - Servizi turistici - Infanzia e minori - Prevenzione e riabilitazione - Assistenza, beneficenza pubblica e servizi alla persona - Servizi cimiteriali

Il settore finanziario si occupa della gestione delle risorse finanziarie del Comune:
Predispone il Bilancio di previsione annuale e pluriennale, il Rendiconto della gestione, e provvede alla programmazione economica finanziaria dell'Ente, curando le attività di pianificazione, di gestione contabile e di controllo delle risorse economiche e finanziarie.
Svolge l'attività di sostegno alla programmazione ed attua il controllo di gestione secondo gli obiettivi stabiliti dal Piano Esecutivo di Gestione.
Gestisce inoltre tutte le operazioni relative all'incasso delle entrate ed al pagamento delle spese.
Cura tutti gli adempimenti fiscali e tributari del Comune.

L'Ufficio Tributi è addetto alla gestione dei seguenti tributi comunali:
·    IUC (IMU - TASI - TARI)
·    CANONE OCCUPAZIONE SPAZI ED AREE PUBBLICHE
·    IMPOSTA COMUNALE SULLA PUBBLICITA’
·    SERVIZIO IDRICO

In particolare l'Ufficio Tributi si occupa della formazione degli elenchi o dei ruoli dei soggetti passivi, delle eventuali variazioni degli stessi per inizio, subentro, variazione o cessazione; provvede all'emissione degli atti di liquidazione, accertamento, rettifica per omessi parziali o tardivi versamenti; omesse, infedeli o tardive denunce; fornisce al contribuente tutte le informazioni necessarie per regolarizzare la propria posizione ai fini dei diversi tributi, chiarimenti e consulenza nella compilazione delle denunce e/o dei modelli in uso; raccoglie le richieste di affissione e/o posizionamento di insegna pubblicitaria e rilascia, sentiti l’ufficio tecnico e l’ufficio di polizia locale, le apposite autorizzazioni.
 
Centri di costo:  Ragioneria -  Tributi

Responsabile Area

Mara Rossi

Telefono

030.9461130

Fax

030.9461935

Email certificata

protocollo@pec.comune.orzivecchi.bs.it [Posta certificata ex D.P.R 11 febbraio 2005, n. 68]

Mappa

Via Martinengo n.15
25030 Orzivecchi, BS