Ufficio ragioneria e personale

L’ufficio ragioneria coordina le attività di pianificazione, gestione contabile, controllo delle risorse economico-finanziarie, verifica la regolarità dei procedimenti contabili e delle modalità di gestione delle risorse economiche:
-  redazione bilancio di previsione e relativi allegati;
-  redazione piano esecutivo di gestione;
-  predisposizione variazioni di bilancio e prelievi dal fondo di riserva e gestione burocratica degli adempimenti necessari;
-  verifica equilibri di bilancio per la scadenza prevista dall’art.193 del D.Lgds.267/00 al 30/09 di ogni anno;
-  redazione assestamento del bilancio entro il 30/11 come previsto dall’art.175 c.8 del D.Lgs.267/00;
-  espressione pareri di regolarità contabile sulle deliberazioni;
-  apposizione visto di regolarità contabile e copertura finanziaria sulle determinazioni dei vari uffici;

Effettua le verifiche, i rendiconti e le certificazioni previste dalla Legge nelle materie di propria competenza, cura la gestione del servizio di economato e svolge attività ispettiva sulla gestione di cassa, segue la gestione del personale e di tutte le pratiche inerenti (bandi concorso, assunzioni, applicazione contratto di lavoro, trattamento economico, disciplina delle assenze ecc.).
Il servizio svolge inoltre attività di affiancamento e consulenza agli altri uffici comunali relativamente a verifiche degli stanziamenti di bilancio, assunzione e imputazione degli impegni di spesa/accertamenti di entrata e ogni altra indicazione di tipo contabile.
Cura il controllo di gestione sui servizi indicati dall’amministrazione comunale, al fine di verificare e migliorare le tecniche di programmazione a vari livelli. Segue inoltre le procedure di stipula degli appalti per la fornitura di beni e servizi di tipo generico, necessari al funzionamento degli uffici comunali.

Il servizio gestisce il pacchetto assicurativo dell’ente, con l’ausilio di un broker appositamente incaricato, al fine di contrarre polizze atte ad assicurare la miglior copertura di ogni possibile rischio. Il servizio di brokeraggio non comporta alcun onere per il Comune.

Provvede inoltre alla gestione del patrimonio E.R.P. di proprietà dell’ente, per la gestione dei bandi e delle assegnazioni degli eventuali alloggi di edilizia residenziale pubblica che si rendano disponibili nel corso dell’anno. Provvede alla stipula del relativo contratto di affitto, al calcolo e riscossione dei canoni di affitto, assegnati e alla rendicontazione delle spese comuni anticipate dell’ente in nome e per conto degli inquilini. La manutenzione ordinaria e straordinaria degli immobili è curata dall’ufficio tecnico comunale.

Gli incassi e i pagamenti vengono concretizzati per  mezzo del tesoriere incaricato dall'ente, l'UNICREDIT BANCA Spa - filiale di Orzinuovi Piazza Vittorio Emanuele  n. 54 - Il codice IBAN dell'ente è:  IT 63 E  02008 54850 000101821564.  

Responsabile ufficio

Debora Riccardi

Telefono

030.9461130 int.2

Fax

030.9461935

Email certificata

protocollo@pec.comune.orzivecchi.bs.it [Posta certificata ex D.P.R 11 febbraio 2005, n. 68]

Email

ragioneria@comune.orzivecchi.bs.it

Orari

  • Lunedì dalle ore 9.30 alle ore 12.30
  • Martedì dalle ore 9:30 alle ore 12.30
  • Mercoledì MATTINO CHIUSO - POMERIGGIO dalle ore 15.30 alle ore 17.00
  • Giovedì dalle ore 9.30 alle ore 12.30
  • Venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.30
  • Sabato dalle ore 9.30 alle ore 12.30

Mappa

Via Martinengo n.15
25030 Orzivecchi, BS

PERSONALE

COGNOME NOME RUOLO EMAIL TELEFONO
Riccardi Debora Referente ragioneria1@comune.orzivecchi.bs.it 030.9461130 int.3