Anagrafe - Carta di identità per i minorenni - Richiesta

carta d'identità

La carta d'identità elettronica (C.I.E.) è il documento rilasciato dallo Stato italiano tramite i Comuni che attesta l'identità della persona e può essere utilizzata anche per richiedere un'identità digitale SPID e per accedere ai servizi in rete erogati dalle Pubbliche Amministrazioni.
La nuova carta d’identità elettronica, che sostituisce il documento tradizionale, è in policarbonato e ha le dimensioni di una carta di credito. È dotata di particolari sistemi di sicurezza, di un microchip a radiofrequenza che memorizza i dati del titolare, compresi gli elementi biometrici (come le impronte digitali), di una foto in bianco e nero stampata a laser che ne garantisce un’elevata resistenza alla contraffazione.
Equivale al passaporto ai fini dell'espatrio negli Stati membri dell'Unione Europea e in quelli con i quali vigono particolari accordi internazionali (per i soli cittadini italiani).
Per maggiori e più dettagliate informazioni sulla tipologia di documenti necessari per viaggiare all'estero, è possibile consultare il sito internet viaggiaresicuri del Ministero degli Affari Esteri a questo link: http://www.viaggiaresicuri.it/

SCADENZA DELLA CARTA D'IDENTITA' VALIDITA' DELLA CARTA D'IDENTITA' ELETTRONICA

Con la legge n. 106 del 12 luglio 2011 (di conversione del Decreto-Legge n. 70 del 13 maggio 2011) è stato soppresso il limite minimo dei quindi anni di età che era necessario per il rilascio della carta di identità.

La nuova legge ha stabilito una validità temporale della carta d'identità diversa a seconda dell’età del minore, in analogia con la durata del passaporto:

  • per i minori di età INFERIORE a 3 anni la carta d’identità ha una validità di 3 anni; per richiederla entrambi i genitori devono presentarsi allo sportello anagrafe assieme al minore e con una foto tessera del minore con le caratteristiche meglio indicate più sotto;
  • per i minori da 3 a 18 anni la carta d’identità ha una validità di 5 anni.

La nuova carta d’identità sostituisce il certificato di nascita e cittadinanza con fotografia, che dal 27 maggio 2011 non sarà più rilasciato. I certificati di nascita rilasciati dalla Questura già in possesso dei bambini sono comunque validi fino alla loro scadenza.

Per il rilascio della carta d'identità dei minori con età dai 3 ai 18 anni i minori devono presentarsi allo sportello anagrafe accompagnati da entrambi i genitori e con tre foto tessera del minore con le caratteristiche meglio indicate più sotto.

La carta d’identità viene fatta firmare al minore a partire dai 12 anni di età compiuti, fatti salvi i casi d’impossibilità a firmare (per invalidità e altri casi simili).

La carta d’identità può essere rinnovata a partire da 180 giorni prima della sua scadenza, con le stesse modalità previste per il rilascio.
Nota bene: non è necessario rinnovare la carta d’identità in occasione di cambi di indirizzo e di residenza.

 

Adempimenti

RILASCIO CARTA D'IDENTITA' AD UN CITTADINO ITALIANO MINORE O APPARTENENTE ALL'UNIONE EUROPEA
Dal 4 dicembre 2017 si procederà con il solo rilascio della carta d'identità elettronica come previsto dall'art.5 della Legge n.125 del 06/08/2015, abbandonando pertanto le modalità di emissione della carta d'identità in formato cartaceo, salvo i casi di reale e documentata urgenza segnalati dal richiedente per motivi di salute, viaggio, consultazione elettorale e partecipazione a concorsi o gare pubbliche.
Per chiedere la carta d'identità elettronica è obbligatorio fissare un appuntamento e può essere richiesto:

  •     effettuando la prenotazione presso l’ufficio anagrafe comunale

Nel giorno stabilito per l’appuntamento, il richiedente occorre presentarci di persona (se maggiorenne di 12 anni) presso lo sportello dell'anagrafe muniti del vecchio documento scaduto, se posseduto, di una fotografia in formato cartaceo conforme agli standard ICAO, ed il codice fiscale. Il documento non sarà consegnato a vista dagli uffici anagrafici. Una volta allo sportello, un operatore comunale acquisirà i dati (dati anagrafici, fotografia e se maggiorenne di 12 anni anche le impronte) su un sistema informatico collegato con il Centro nazionale dei Servizi Demografici del Ministero dell’Interno. Terminate le operazioni, al cittadino verrà rilasciata una ricevuta che attesta l’avvenuta registrazione insieme alla prima metà del Pin identificativo corrispondente alla carta. La Carta d’Identità Elettronica verrà spedita dal Poligrafico dello Stato all’indirizzo indicato dall’interessato entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta, come previsto dalle norme ministeriali, insieme alla seconda parte del Pin.

Per il rilascio della carta d'identità dei minori con età dai 3 ai 18 anni i minori devono presentarsi allo sportello anagrafe accompagnati da entrambi i genitori e con tre foto tessera del minore con le caratteristiche meglio indicate più sotto.

La carta d’identità viene fatta firmare al minore a partire dai 12 anni di età compiuti, fatti salvi i casi d’impossibilità a firmare (per invalidità e altri casi simili).
In caso di furto o smarrimento della carta d’identità precedente occorre presentarsi allo sportello anagrafe con l'originale della denuncia di smarrimento o furto resa all'autorità di pubblica sicurezza (Carabinieri o Polizia);
In caso di deterioramento è necessario presentarsi allo sportello anagrafe con il documento deteriorato.
I cittadini italiani residenti all'estero possono, invece, richiedere la CIE all'autorità consolare competente nei casi di primo rilascio, deterioramento, smarrimento o furto del documento di identificazione. La modalità di richiesta, pagamento, consegna della CIE ed ogni altro aspetto relativo alla sua emissione occorre rivolgesi direttamente agli stessi Uffici consolari.

RILASCIO CARTA D'IDENTITA' AD UN CITTADINO MINORE NON APPARENENTE ALL'UNIONE EUROPEA

Nel caso di rilascio della carta d’identità ai minori di cittadinanza straniera, è necessaria la presenza di almeno un genitore. La qualità di genitore deve essere correttamente registrata all'anagrafe comunale. Anche in questo caso servono tre foto tessera del minore con le caratteristiche meglio indicate più sotto.

Occorre inoltre che il minore sia titolare di permesso di soggiorno in corso di validità o che lo stesso figuri iscritto sul permesso di soggiorno del genitore registrato all'anagrafe comunale.

Nel caso di richiesta della carta di identità con permesso di soggiorno in corso di rinnovo, se nella ricevuta postale figura unicamente il nome del genitore, è necessario esibire anche copia del Modello ministeriale 209 (clicca qui per il modulo 1 e clicca qui per il modulo 2 del modello 209).

Non è necessaria la dichiarazione di assenso alla validità per l’espatrio in quanto il documento rilasciato non costituisce titolo per l’espatrio.

Attenzione:

Gli accordi internazionali tra l'Italia ed i Paesi che non fanno parte dell'Unione Europea possono variare in ogni momento. E' pertanto opportuno informarsi presso le rispettive Ambasciate prima di partire.

Costi

COSTI

Rilascio nuova carta d'identità o furto: euro 23,00

Duplicato CIE per smarrimento o deterioramento: euro 28,00

Il costo del nuovo documento dovrà essere corrisposto in contanti presso l'ufficio anagrafe

 

Tempi

6 GIORNI LAVORATIVI

Note

 

ATTENZIONE: per il minore di anni 14, l’uso della carta di identità ai fini dell’espatrio è subordinato alla condizione che il minore viaggi in compagnia di uno dei genitori o di chi ne fa le veci o che venga menzionato il nome della persona, dell’ente o della compagnia di trasporto a cui il minore medesimo è affidato su una dichiarazione rilasciata da chi può dare l’assenso o l’autorizzazione, convalidata dalla Questura o dalle Autorità consolari

E' suggerito munirsi di un certificato di nascita con indicazione della paternità e della maternità del minore che viaggia da esibire in caso di richiesta da parte delle Autorità di Frontiera.

Validità per l'espatrio:

Entrambi i genitori con documento d'identità valido.

In caso di genitori separati o divorziati, in assenza di uno dei genitori: Autorizzazione del Giudice Tutelare, da richiedere presso il Tribunale: occorre, formulare domanda su modello prestampato a disposizione presso gli uffici del Tribunale, allegando uno Stato di Famiglia in bollo (euro 16,00) e copia della sentenza di separazione o divorzio.

In caso di decesso di un genitore: assenso del genitore vivente.

In caso di residenza all'Estero di un genitore: atto di assenso del Giudice Tutelare.

Settore di riferimento

Servizi demografici

Responsabile

Mara Rossi
030.9461130 int.3
ragioneria@comune.orzivecchi.bs.it

Ufficio di riferimento

Ufficio anagrafe e stato civile

Responsabile ufficio

Rosaria Zorzi
030.9461130 int.1
demografici@comune.orzivecchi.bs.it;

Sede

Via Martinengo n.15 25030 Orzivecchi

Livello di informatizzazione

Informativo. Disponibili on-line solo le informazioni necessarie per avviare la procedura che porta all'erogazione del servizio

Livello di informatizzazione futura

Informativo. Disponibili on-line solo le informazioni necessarie per avviare la procedura che porta all'erogazione del servizio

Tempi di attivazione del servizio online

Non appena possibile, in base alle disponibilità di bilancio, alle limitazioni imposte dalla spending review e a quelle necessarie per rispettare il patto di stabilità, verrà quantificato il tempo necessario per l'attivazione del servizio on line del presente procedimento.

Data di aggiornamento scheda

25/07/2018

Risultati delle indagini di customer satisfaction

Dal giugno 2010 la Provincia sta monitorando il grado di soddisfazione manifestato dagli utenti circa i servizi offerti, al fine di migliorare gli stessi. I dati riferiti agli ultimi 12 mesi sono consultabili cliccando sul link "consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi" all'interno del box che si trova in fondo a questa pagina dedicato all’iniziativa "Mettiamoci la faccia" promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica.

Mettiamoci la faccia

esprimi il tuo giudizio sul servizio
premendo uno dei simboli colorati

indica il motivo principale della tua insoddisfazione premendo su uno dei pulsanti

Grazie per il tuo voto. Arrivederci.

Hai già votato per questo servizio. Arrivederci.
Consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi