Autorizzazione e comunicazione relative agli impianti per Fonti Energetiche Rinnovabili - FER (fotovoltaici)

fotovoltaico

A decorrere dal 10 dicembre 2012, sul territorio della Lombardia, la presentazione e la gestione amministrativa e tecnica della comunicazione di inizio lavori per attività in edilizia libera (CEL) e dell’istanza di procedura abilitativa semplificata (PAS) per la costruzione, installazione ed esercizio di impianti di produzione di energia elettrica alimentati da Fonti Energetiche Rinnovabili (FER) deve avvenire esclusivamente in modalità telematica.

 

Gli applicativi realizzati per la gestione in modalità telematica sono FERCEL per la comunicazione di inizio lavori per attività in edilizia libera e FERPAS per l’istanza di procedura abilitativa semplificata e sono disponibili sulla piattaforma MUTA – Modello Unico Trasmissione Atti della Regione Lombardia, raggiungibile gratuitamente cliccando QUI, oppure su ACCEDI AL SERVIZIO.

 

L'accesso al portale MUTA avviene previa registrazione da parte del soggetto firmatario della comunicazione e/o dell'istanza. La registrazione può avvenire inserendo i propri dati anagrafici (codice fiscale, nome, cognome, telefono, fax, cellulare, indirizzo di posta elettronica e indirizo PEC), oppure attraverso la CRS (Carta Regionale dei servizi) + codice PIN.

 

Cliccando QUI è possibile scaricabile dal sito di Regione Lombardia il documento in formato pdf FAQ_linee_guida,  dove è possibile consultare alcune domande e risposte frequenti in materia di Comunicazione di Edilizia Libera e Procedura Abilitativa Semplificata nelle FER.

Adempimenti

Dopo aver effettuato la registrazione sul portale MUTA è necessario procedere alla compilazione della comunicazione / istanza on line sino a quando il sistema restituisce il messaggio di avvenuto inoltro.

Il Comune riceverà una e-mail che lo avviserà dell'avvenuta presentazione della pratica, pertanto IL DOCUMETO GENERATO NON DEVE ESSERE STAMPATO E PRESENTATO IN COMUNE IN MODALITA' CARTACEA.

Per eventuali informazioni è possibile contattare l'ufficio tecnico comunale al n. 030/9461130 - INTERNO 5 durante l'orario di apertura (martedì, giovedì, venerdì,sabato dalle ore 9,30 alle ore 12,30), oppure inviare una e-mail a tecnico@comune.orzivecchi.bs.it

Per mera comodità in allegato si riportano i fac simile della modulistica (Fercel e Ferpas) da compilare ESCLUSIVAMENTE ON LINE SULLA PIATTAFORMA MUTA. NON SI ACCETTERANNO MODELLI COMPILATI E PRESENTATI IN FORMA CARTACEA.

 

Costi

Il servizio è gratuito.

Tempi

L'inoltro della pratica in maniera telematica è immediato.

Settore di riferimento

Servizio urbanistica - servizio edilizia pubblica e privata

Responsabile

Maria Grazia Laini
030.9461130 int.5
tecnico@comune.orzivecchi.bs.it

Ufficio di riferimento

Ufficio tecnico

Responsabile ufficio

Maria Grazia Laini
030.9461130 int.5
tecnico@comune.orzivecchi.bs.it

Sede

Via Martinengo n.15 25030 Orzivecchi

Livello di informatizzazione

Inoltro richiesta. Possibile avviare on-line la procedura che porta all'erogazione del servizio

Livello di informatizzazione futura

Inoltro richiesta. Possibile avviare on-line la procedura che porta all'erogazione del servizio

Tempi di attivazione del servizio online

Non appena possibile, in base alle disponibilità di bilancio, alle limitazioni imposte dalla spending review e a quelle necessarie per rispettare il patto di stabilità, verrà quantificato il tempo necessario per l'attivazione del servizio on line del presente procedimento.

Accedi al servizio on line

Data di aggiornamento scheda

20/05/2015

Risultati delle indagini di customer satisfaction

Dal giugno 2010 la Provincia sta monitorando il grado di soddisfazione manifestato dagli utenti circa i servizi offerti, al fine di migliorare gli stessi. I dati riferiti agli ultimi 12 mesi sono consultabili cliccando sul link "consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi" all'interno del box che si trova in fondo a questa pagina dedicato all’iniziativa "Mettiamoci la faccia" promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica.

Mettiamoci la faccia

esprimi il tuo giudizio sul servizio
premendo uno dei simboli colorati

indica il motivo principale della tua insoddisfazione premendo su uno dei pulsanti

Grazie per il tuo voto. Arrivederci.

Hai già votato per questo servizio. Arrivederci.
Consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi