Denuncia di nascita
- Servizio attivo
Il servizio online al momento non è disponibile
Servizio per la denuncia di nascita: tempi, modalità e documentazione necessaria per la registrazione anagrafica del neonato
Argomenti
Tipologia del servizio
Come fare
Accedere al servizio
Adempimenti
L'interessato deve presentarsi per la denuncia:
- entro 10 giorni se la stessa viene denunciata all'Ufficiale di Stato Civile del Comune di nascita o di residenza;
- entro 3 giorni dalla nascita se viene resa presso la Direzione Sanitaria dell'Ospedale o della Casa di Cura in cui è avvenuta.
Se la dichiarazione di nascita viene resa dopo i 10 giorni, il genitore dichiarante deve indicare le ragioni del ritardo. In tal caso l'Ufficiale dello Stato Civile procede alla formazione tardiva dell'atto e ne dà segnalazione al Procuratore della Repubblica, dopodichè, l'Ufficio può rilasciare la certificazione.
Occorrono:
- Attestazione di nascita rilasciata dall'ostetrica o dal medico che ha assistito al parto;
- Documento valido di identità personale (preferibilmente la carta di identità) del dichiarante.
Accolta la dichiarazione e la documentazione, l'Ufficiale di Stato Civile redige l'atto di nascita dandone comunicazione all'Ufficio anagrafe affinché provveda all’iscrizione nell’anagrafe della popolazione residente.
- codice fiscale (per i residenti in questo Comune, il rilascio avviene presentandosi all'Ufficio anagrafe e stato civile).
- tessera sanitaria (per i residenti in questo Comune il rilascio avviene presentandosi all'Ufficio anagrafe e stato civile).
Cosa si ottiene
Tempi e scadenze
Contattare l'ufficio